sabato 20 maggio 2017

Giro del Centenario. Recovery meal di Dumoulin.

A volte la TV illumina l'evidenza. Le immagini della maglia rosa Dumoulin, all'arrivo della tappa,  mentre mangia nella ciotola di plastica, riso e pomodori, accende l'attenzione sul recovery meal, cioè il pasto di recupero delle energie, al termine di un allenamento o competizione. Ne approfitto per spiegare qualche cosa a proposito del pasto di recupero. Innanzitutto il recovery meal va assunto, entro e non oltre 1 ora e 1/2 dal termine dell'impegno fisico. Le regole fondamentali sono : 

1.     Apportare proteine di elevato valore biologico che rilascino rapidamente gli aminoacidi nel sangue ( esempio, latte o latte di soia, i quali di per sé contengono anche carboidrati, ma non complessi)
2.     Apportare carboidrati complessi per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare ( soprattutto riso normale, come quello mangiato da Dumolin, cioè non integrale, in quanto è più ricco di zuccheri)
3.     Apportare liquidi e sali minerali (sodio, potassio, magnesio e calcio) persi durante l’attività muscolare ( mandorle, noci per esempio); 
4.     Apportare antiossidanti necessari  per contrastare l’azione dei radicali liberi prodotti durante l’allenamento. 
Saluti ciclistici



Nessun commento:

Posta un commento