mercoledì 21 febbraio 2018

La Colnago C64 è arrivata .......

Dopo la pubblicazione del lancio della nuova ammiraglia della gamma Colnago, un  anteprima assoluta, l'incontro ravvicinato con la C64, nello show rom di Falasca Cicli, il primo rivenditore autorizzato italiano ad averla in pronta consegna, nella colorazione più bella, congiunzioni bianche e tubazioni in carbonio unidirezionale a vista, in taglia 48 S. Un prodotto di nicchia, di raffinata bellezza. Un made in Italy autentico da collezionare con la quale condividere la strada e la passione. Con il C60 ancora a  catalogo, il C64 diventerebbe, di fatto, il telaio di punta della gamma, di fatto, realizzato per Aru, capitano per le corse a tappe del team sponsorizzato dalla Colnago. Le geometrie e le particolarità del C64 sembrerebbero farlo pensare, ad incominciare dal carbonio unidirezionale, più leggero di quello 3K utilizzato per la C60; il triangolo anteriore a congiunzioni, il carro posteriore monoscocca (mi ricorda la Look 595), con  il tubo obliquo più stretto nella parte iniziale, il rinforzo strutturale vicino al tubo sterzo, sembrano far pensare, che la C64 sia  reattiva e rigida, e attenta al peso, ma vedremo quanto sarà più leggera rispetto alla C60. Vedremo se Colnago avrà migliorato le prestazioni in salita, rispetto alla C60. Il responso finale, come sempre, lo può dare solo la strada .
Fatta questa valutazione di massima, voglio aprire una piccola parentesi, sulla tendenza del mercato attuale.
Sono rimasto favorevolmente sorpreso e credo che ciò rappresenti un caso raro ed importante nel mondo dell’industria: Colnago ha mantenuto a catalogo la C60 nonostante che siano trascorsi 5 anni circa dal suo lancio e nonostante l’avvento del nuovo modello C64, anch’esso top di gamma. Questo vuole dire che certi prodotti non svalutano nel tempo, in ogni senso e sono indice di sviluppo concreto secondo una data analisi. Credo che sia una cosa significativa in senso favorevole che colnago abbia fatto questa scelta rassicurante anche per il cliente fedele al marchio e non solo per il prossimo cliente.
Avevo visto come la Look mantiene più a lungo i suoi telai a catalogo e ciò è’ indice di serietà ed affidabilità dei prodotti, ma una cosa come questa mi sembra di non ricordarla.
Devo dire che ultimamente il mercato sembra essersi attestato su remake dei top di gamma per esempio Cervelo R5 e Trek Emonda, quasi a volere dire un conto è’ lanciare un prodotto nuovo in toto , un conto è’ apportare solo delle migliorie.
Credo che il telaio top di gamma sia arrivato ad un punto oltre il quale è’ arduo andare e dunque si procede con cautela; e se l’evoluzione dei telai top di gamma in carbonio avesse raggiunto il limite prossimo allo zero ? Prossimamente inizierà il test Colnago C64.

Il test CLICCA QUI
Saluti ciclistici.








Falasca Cicli, il primo rivenditore ad averla in pronta consegna !!!

Nessun commento:

Posta un commento