mercoledì 26 ottobre 2016

I consigli del blog: Bianchi XR2.

Molti lettori mi chiedono consigli per l'acquisto di telai a buon prezzo. Ho trovato quello che fa per loro e non solo per loro. E' un prodotto di fine serie, quindi non lo troverete sul sito della Bianchi, è disponibile con il contagocce, sto parlando della Bianchi Oltre XR2, l'evoluzione della Bianchi Oltre, il telaio più bello al mondo, dalla quale si differenzia solo per la scatola del movimento centrale, migliorato con lo standard BB86,5, decisamente più scorrevole del BB30, per il reggisela, per  le modifiche alle minuterie e per il passaggio interno dei cavi. Preferisco la linea snella ed elegante della XR2, a quella del modello top di gamma XR4, che costa molto di più e assomiglia agli altri telai aero! Il mio intuito da "grammomane", mi dice che la XR2, pesi qualcosa in meno della XR4 ! Le prestazioni ? È' un telaio per corridori e quindi in discesa bisogna saperlo guidare, perfetta per chi fa la gare in circuito. Lasciate stare gli attuali telai di media gamma, troppo anonimi nelle prestazioni, e non spendete cifre importanti per i telai top di gamma, di cui molti non ne sanno cogliere le differenze. Consiglio di prendere telai come la XR2, dal carattere deciso, un telaio performante, oggettivamente bello, unico, top di gamma, fino a qualche mese fa. La XR2 costa molto di meno di un qualunque top di gamma, e meno di un telaio di media gamma, ed è molto, ma molto più bella. In questa colorazione è persino da collezione. La comprerei senza se e senza ma, anche solo per il gusto di mostrarla la domenica 😉. Affrettatevi prima che esauriscano le scorte della XR2 nel magazzino della Bianchi. La versione XR1 che invece rimarrà in produzione è uguale alla XR2, ma è meno leggera. Concludo con un ultimo consiglio. Scegliete un top di gamma, usato, in ottimo stato. Oramai i telai top di gamma hanno raggiunto uno sviluppo tale che non è più possibile fare concretamente di meglio, in termini di prestazioni. Tant'è che i produttori hanno inventato le orrende e pesanti biciclette da corsa con i freni a disco 😝. Saluti ciclistici.
Le foto sono state scattate presso Falasca Cicli, rivenditore autorizzato Bianchi.

Peso telaio forcella e reggisela comprensivo di serie sterzo come da foto che segue







Questa è' del corridore Prata ....

16 commenti:

  1. Vista sul mercatino di bdc forum, sarebbe la mia taglia. Poi essendo abituato all'infinitocv, ho paura di prendere qualcosa di troppo racing e poi di pentirete. Comunque anche a me la xr2 piace di più della xr4, che brutta non è,anzi.

    RispondiElimina
  2. Consapevole che il mezzo forse non è più “ attuale “ ad un prezzo di 3400e al posto del mio caad12 me la consiglieresti?considerando che è montata dura ace e cosmic carbon alto profilo,mentre la mia ultegra è mavic askyum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il prezzo è alto se trattasi di un telaio usato e di una componentistica usata non ultima versione. Quindi ti consiglio di prendere la Bianchi Oltre XR2 solo se il telaio è nuovo e la componentistica è nuova anche se non è più in produzione, ma il prezzo deve scendere.
      Tieni presente che il Cannondale Caad12 è un telaio da non cedere mai, uno dei migliori telai in alluminio mai prodotti, da tenere anche come un muletto di lusso.
      Devi anche verificare se le geometrie della Bianchi sono adatte a te.
      Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. Si la bici è tutta nuova,con l’avvento delle disc forse meglio aspettare,la caad 12 è un mostro da salita ma è anche vero che richiede di essere sempre super allenato per passare le 3 ore in bici.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'avvento del disco deejay non cambierà nulla per chi non seguirà le mode.....peraltro c'è chi passando al disco è ritornato indietro......continueranno a vendersi le bici con freni cantilever, sarà solo nostra la scelta. Saluti ciclistici.

      Elimina
  4. Ciao ho comprato due settimane fa oltre xr2 momtata cambio e leve record.
    Freni super record guarnitura rotor e ruote fulcrum zero usb.
    La bici è eccezionale nelle prestazioni ti accorgi subito della differenza che passa tra una media gamma e questa.
    Solo vorrei sapere se esisteva a listino un montaggio simile.
    La bici è un 2015 .Prezzo 1600
    Ciao Grazie

    RispondiElimina
  5. Secondo me se Bianchi rimettesse sul mercato una XR2, magari CV ma con le stesse forme originali,...venderebbe bene. La XR3 non mi piace.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, ho la possibilità di un acquisto (giacenza di magazzino ) di un xr2 montata dura ace mix ultegra a 2000 euro senza ruote (ho già le fulcrum zero). Ne vale la pena? Non faccio gare ma giri medio/lunghi il fine settimana
    Grazie
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Dipende cosa si intende per "vale la pena". E' un telaio non più in produzione, ma rimane un buon telaio, a mio giudizio, il più bello prodotto dalla Bianchi e non solo. Il prezzo magari potrebbe essere ritoccato, soprattutto se la componentistica non è la più recente ( versioni precedenti del gruppo). Le Zero sono ruote rigide insieme alla Bianchi sarebbe una spada per le gare nel circuito, ma non ideale per le GF o i giri lunghi ( superiori a 100 km); sarebbe meglio una ruota meno rigida.. Questo nel caso in cui si abbia una particolare sensibilità alla schiena, altrimenti nel caso di schiena allenata e non sensibile, l'accoppiata XR2/Zero è buona. Saluti ciclistici.

      Elimina
  7. Il "vale la pena" inteso come vecchio modello per 2000 euro. La bici è nuova ed esce con le fulcrum 5 LG. Sono forse più morbide delle zero? e meno rigide?
    Quindi rischio di spaccarmi la schiena con le zero? Soprattutto se faccio molto dislivello, in tal caso hai delle ruote da consigliarmi. Grazie per le risposte

    RispondiElimina
  8. Si le Fulcrum Racing 5 sono più morbide, ma meno performanti delle Zero. Io userei la XR2 con le Zero e ci monterei dei copertoncini Veloflex. L'alternativa una ruota in carbonio, ma in questo caso, la scelta del modello dipende dal budget. Saluti ciclistici.

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per i consigli
    Auguri di buone feste

    RispondiElimina
  10. Alla fine posso confermare la reattività del telaio, solamente che con le zero la sento molto nervosa. Avrei optato perle Fulcrum 3,cmq soddisfatto a pieno della bici

    RispondiElimina
  11. Ciao, un mio amico vende la xr1 del 2017 a 1000€. Per voi il prezzo è buono?? È stancante per uscite di 2/3 ore??

    RispondiElimina
  12. CIAO SONO ERMANNO, MA DI QUESTO MODELLO OLTRE XR 2 NON HAI UNA TAGLIA 59?

    RispondiElimina