martedì 3 dicembre 2013

Test sicurezza UCI per ruote.

L'UCI proseguirà il programma di sicurezza delle ruote. Si tratta di un test di valutazione,e consiste in una prova di rottura. Le ruote che hanno superato il test sono indicate nel sito dell'UCI. 
Il test eseguito nel laboratorio dell'UCI, è in fase di perfezionamento, al fine di valutare ulteriori parametri di sicurezza della ruota. Pertanto l'apposizione del bollino UCI, come avviene già con i telai, è rinviato ai prossimi mesi. 
La ruota standard non è sottoposta al test. Le caratteristiche della ruota standard sono: devono avere almeno 16 raggi metallici e i quali non devono avere una sezione maggiore di 2,4 mm; mentre la sezione del cerchio non deve superare 2,5 cm per ogni lato. 
La ruota non standard che viene sottoposta al test  rottura UCI ha le seguenti caratteristiche: cerchio con una sezione superiore a 2,5 cm, meno di sedici raggi con spessore superiore a 2,4 mm.
Il test consiste: al momento dell'impatto, nessun elemento della ruota deve staccarsi ed essere espulso verso l'esterno; la rottura non deve presentare elementi frantumati o rotti, o affilato od essere seghettate le superfici in modo da danneggiare l'utente, gli altri ciclisti e / o di terzi; l e caratteristiche di rottura non devono rompere il mozzo e farlo staccare dal cerchio in modo che la ruota si stacchi dalla forcella e dal telaio. Il test riproduce in laboratorio la collisione frontale con un corpo solido, con un marciapiede e con una buca. 
Il test UCI eseguito in un laboratorio sito in Belgio, costa ai brand, 1100 € per il primo modello di ruote e 500 € per ogni ulteriore modello.  







Nessun commento:

Posta un commento