venerdì 19 luglio 2013

Anteprima con il botto: Campagnolo Over Torque, Campagnolo Comp Ultra, Comp One, nuova batteriaEPS, Bora One 35, Bora Ultra TT.

In anteprima addirittura sulla prossima fiera mondiale di Tapei, trapelano, non tanto velatamente, le novità del catalogo 2014, della casa vicentina. 
Il nuovo standard Over Torque, con perno da 30 mm. Due nuove guarniture, con bracci cavi in fibra di carbonio UD ( trama unidirezionale), in stile Campagnolo, denominate Comp Ultra e Comp One. La Comp Ultra, sarà realizzata con un nuovo perno denominato Over Torque da 30 mm, che la rende compatibile con gli standard BB30, PressFit30 e BB386EVO, ma questa volta senza gli adattatori, che avevano dimostrato limiti di compatibilità, con rumori dovuti a tolleranze infinitesimali. La Comp Ultra utilizzerà cuscinetti in ceramica USB e peserà 620 grammi ( nominale). Sarà fornita con corone standard 52/39, 53/39 e corone compact 50/34, 52/36; con pedivelle dalla lunghezza di 170, 172,5 e 175 mm. La Comp One invece pur mantenendo il perno Over Torque da 30 mm, monterò cuscinetti in acciaio speciale e avrà un peso nominale leggermente maggiore di 675 grammi. Per il montaggio e lo smontaggio di queste nuove guarniture sarà necessario un nuovo utensile, il Non Drive Side.






Comp Ultra

Comp One

Over Torque il nuovo perno da 30 mm 
Altra importante novità sarà finalmente la nuova batteria EPS, dal design decisamente migliorato, che potrà essere utilizzata internamente oppure esternamente al telaio, grazie ad un apposita staffa di montaggio. La batteria avrà una forma leggermente ovalizzata con possibilità di regolazione ad angolo; possibilità questa per consentire un posizionamento ideale, nel caso di un montaggio esterno sul telaio. Invece qualora si opti per un posizionamento interno al telaio, la batteria potrà essere avvitata sui bulloni del portaboraccia, in modo da non doverla rimuovere nella fase della ricarica. La nuova batteria EPS sarà disponibile per le tre versioni del gruppo elettronico, Super Record, Record e Athena. Peso stimato in 132 grammi, a cui vanno aggiunti 21 grammi del supporto di fissaggio. Autonomia stimata, 1100 km nel caso di utilizzo in corsa e 1720 km nel caso di utilizzo normale.




Il prossimo anno sarà disponibile un nuovo pacco pignoni Super Record, Record e Chorus, 11/27 con corone 11,12,13,14,15,17,19,21,23,25,27.


Oltre alla nuova versione delle ruote con cerchio e mezzo in alluminio Vento e Khamsin, e alla ruota con cerchio full carbon, Bora Ultra 35, di cui ho già dato un mese fa l'anteprima, sarà introdotta la Bora One 35, con cerchio full carbon e mozzo in alluminio anodizzato dal peso nominale di 1260 grammi. Non da ultima la novità 2014 della ruota lenticolare full carbon Bora Ultra TT, Textreme TT dal peso nominale di 910 grammi, ben 170 grammi più leggera della Ghibli; ruota peraltro che scorre in questi giorni sulle strade del Tour de France.   




Insomma una variegata serie di novità dal quale attingere a piene mani.       

Nessun commento:

Posta un commento