mercoledì 7 dicembre 2011

La Bellezza: il mistero della vita e la salvezza del mondo

Un tempo mi capitò di ammirare la tela della Natività del Botticelli in occasione di una delle due visite fatte all'abbazia di Montecassino. Fu un evento meraviglioso grazie al quale ebbi modo di riflettere sulla bellezza e il suo valore. Quel disegno di una mirabile e morbida bellezza, che celava in sè il mistero della vita. Un valore oggettivo intriso di spiritualità. E quel mistero si chiama bellezza. La bellezza che può salvare il mondo e che mette tutti d'accordo, i credenti e i non credenti. Dostoevskij pensava che l'unica bellezza che può salvare il mondo è Cristo, bellezza unica. Ma è anche una bellezza laica, come quella del celebre poeta americano Whitman. Egli scriveva: " Mi contraddico ? Benissimo mi contraddico. Sono vasto contengo moltitudini....". Per Whitman tutto è, e vive nella contraddizione; c'è il bene e il male, il buono e il cattivo; c'è violenza e dolcezza. Tutto è contraddizione nella persona, perchè non si può mai essere una cosa sola. Sarebbe un danno per se stessi, un non vivere, un allontanarsi dall'armonia dell'esistenza completa. Se così fosse si vivrebbe una vita limitata, ristretta, senza orizzonti, in una gretta chiusura verso il mondo. Le "moltitudini" di cui egli parlava sono gli incontri, le curiosità, una visione del mondo dinamica e appunto aperta. La conoscenza multiforme che si insinua in ogni cosa.
E tutto si incontra nel momento più alto dell'esistenza umana,cioè nella bellezza che per me è universale e diffusa  e ci appare nella sua espressione variegata. 
A tal proposito mi piace ricordare il passo del sermone 365 di Sant'Agostino: " La gloria futura non è altro che la bellezza; la bellezza non è altro che l'amore; l'amore non è altro che la vita. Quindi se vuoi vivere ama. Se ami sei bello. Se questa bellezza ti manca, allora tu non vivi, hai solo l'apparenza della vita, ma non vivi di dentro."
La bellezza e quindi il mistero della vita è tutta qui. In queste parole alte e di un valore straordinario. 
Apriamoci dunque alla bellezza, alla conoscenza universale e al rinnovamento, allontanando la biega illusione di un unica conoscenza. La vita è divenire e si rinnova in ogni nuova azione. La bellezza è la salvezza del mondo. Cercate dunque la bellezza, così vivrete. 

Nessun commento:

Posta un commento